Sembra proprio che la Pasqua sia alle porte e non potevo non condividere con voi la ricetta dell’ uovo di cioccolato fatto in casa.
Quest’anno Silikomart mi è venuta in soccorso (grazie!!) e mi ha regalato questo meraviglioso stampino, che non solo permette di realizzare facilmente un uovo di pasqua, ma ve lo fa fare pure in 3d.
Cioè, non so se mi spiego.
Qui siamo già nel futuro :)
A parte gli scherzi, effettivamente usando questo stampo realizzare l’uovo di cioccolato fatto in casa è davvero semplice, vi basterà sciogliere il cioccolato che preferite (io l’ho utilizzato fondente) a bagnomaria, poi versarlo all’interno dello stampo, mettere in frigo e aspettare che solidifichi.
Una volta solidificato dovrete solo staccarlo delicatamente dallo stampino e montarlo sulla base d’appoggio presente all’interno della confezione.
Io l’ho poi decorato semplicemente con degli zuccherini colorati, ma qui come al solito vi basterà lasciare spazio alla fantasia.
A questo link potete vedere un breve video che vi spiegherà passo passo come realizzare il vostro uovo.
Per una riuscita perfetta vi consiglio di temperare il cioccolato, vi permetterà di mantenerlo bello lucido.
Uovo di cioccolato fatto in casa
- 350 g di cioccolato fondente
- zuccherini colorati per decorare
Procedimento
Tagliate 300 g di cioccolato a pezzetti, ponetelo in una pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Versatelo ora all’interno dello stampo aiutandovi con un cucchiaio, cercando di fare strati omogenei per una migliore riuscita dell’uovo.
Date piccoli colpetti allo stampo battendolo sulla superficie d’appoggio in modo che il cioccolato sia ben distribuito.
Ponete lo stampo in frigorifero e fate solidificare.
Togliete lo stampo dal frigo, staccate delicatamente il cioccolato e componete il vostro uovo utilizzando la base d’appoggio.
Sciogliete ora altri 50 g di cioccolato a bagnomaria e aiutandovi con un pennellino spennellate i lati esterni di tutti i dischi.Prendete ora una manciata di zuccherini e fateli cadere delicatamente dall’alto dell’uovo, gli zuccherini si attaccheranno da soli ai bordi dove è presente il cioccolato appena sciolto.