Ok, adesso rispondete a questa semplice domanda: esiste un dolce più goloso del tiramisù?
No, seriamente. Parliamone. C’è qualcosa di più buono di quella cremina dolce e vellutata da cui fanno capolino savoiardi imbevuti di caffè e cacao amaro?
Va bè, credo che ormai abbiate capito che io nutro per il tiramisù un amore viscerale, e mi sorprende aver fatto passare quasi due anni di blog senza pubblicare la ricetta.
In fondo è un dolce semplice e straconosciuto, per questo ho cercato di presentarlo in modo un pochino diverso dal solito e ho realizzato un tiramisù in un barattolo.
Non è un’idea carina? Si raffredda meglio e più in fretta, è delizioso da portare in tavola, magari arricchito con nastrini colorati e/o etichette personalizzate e, cosa da non sottovalutare, se al momento del dessert i vostri ospiti sono troppo pieni per affondare il cucchiaino, posso sempre portare a casa il vostro tiramisù in barattolo e mangiarlo il giorno dopo.
Sicuramente si presenteranno a cena a casa vostra più e più volte…. :)
Tiramisù in barattolo:
dosi per 6 barattoli (70 mm di diametro)
– 3 uova
– 250 gr di mascarpone
– 60 gr di zucchero
– 4 tazzine di caffè
– 150 gr di savoiardi
– cacao amaro
– un pizzico di sale
Per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero fino a che diventano bianchi e spumosi, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema fluida.
A parte, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, e aggiungeteli alla crema con una spatola, mescolando dall’altro verso il basso.
Inzuppate i savoiardi nel caffè (freddo), e adagiatene uno sul fondo di ogni barattolo, coprite con due cucchiai di crema, aggiungete di nuovo un savoiardo inzuppato e ricoprite di crema.
Spolverizzate la superficie con del cacao amaro, chiudete i barattoli con i coperchi e trasferite in frigo fino al momento di servirli.
Note:
Se volete ottenere una crema più ‘leggera’ e voluminosa, aggiungete alla crema 125 ml di panna montata non zuccherata.
Ah, dimenticavo. Un applauso alla mia mamma che ha fatto questo bellissimo vassoio <3
Autore
Grazie a tutti dei complimenti, la mamma arrosisce:)
@Calimera86 ti insegnerei volentieri, ma io non sono proprio capace :)
Beh..avevo pensato di lasciarti un unico commento ma poi mi sono ricordata che non avevo fatto i complimenti a tua madre per il vassoio: stupendo!! Mi insegni come si fa? :-p Comunque complimenti ancora, sono contenta di averti conosciuta su twitter perchè hai un bellissimo blog e mi diverto a chiacchierare con tante blogger appassionate di cucina come me! A domani..un kiss :mrgreen:
ciao cristina mi presento.sono laura e vivo a sora sono figlia di un cugino di tua nonna e x caso oggi tua nonna mi ha parlato del tuo lavoro .mi sono collegata e ho visto che sei veramente in gamba ,originali e buone le ricette ,belle le foto dei piatti….. e poi bella anche tu. da oggi proverò a realizzare qualche tua ricetta sperando di ottenere lo stesso risultato.un bacio
Autore
Ciao Laura, che piacere conoscerti! grazie dei complimenti!
Bravissime Cri e mamma di Cri! un tandem invidiabile! e ricetta del tiramisù da successo assicurato…! e quel fiocco….Cri cara..che classe!
Che buono il tiramisù, e poi in barattolo si apprezza ancora di più! Si può pulire bene bene tutto il barattolo-:) facendo finta di averne ancora! Complimenti.
no no al tiramisù proprio non si può resistere. La nuova tendenza di metterlo in barattolini per monoporzioni mi piace molto.
Anche io alle volte ho usato il trucchetto della panna per alleggerire ;)
Sono d’accordissimo con te, ma anche montare il mascarpone è un’arte….altrimenti poi ti ritrovi in bocca i grumi!!!! per cui complimenti!!!!!
Buona settimana :razz:
Davvero complimenti alla tua mamma per questo vassoio davvero carinissimo… e complimenti a te per il tiramisù, il dolce intramontabile per eccellenza!