Il preparato per cioccolata calda fatto in casa è un’idea originale e super golosa per fare un pensierino di Natale ad amici e parenti! Facilissimo da preparare e vi assicuro che è sempre molto apprezzato. Io lo confeziono in un bel barattolo di vetro e lo accompagno con un sacchettino dei miei cookies al cioccolato (trovi qui la ricetta)
Se anche tu come me sei fan dei regalini fatti in casa e delle ricette minimo sforzo e massima resa, non ti resta che salvare la ricetta e andare in cucina! Per un risultato ancora più speciale, utilizza dei bei barattoli di vetro a chiusura ermetica (come questi) e impreziosiscili con nastri, fiocchi e/o decorazioni natalizie. Sarà un regalo super apprezzato e che farà compagnia ai tuoi amici nelle fredde giornate invernali. Hai mai sentito di qualcuno che non è stato contento di ricevere un pensierino goloso e fatto a mano? Io assolutamente no, fidati…è il regalo perfetto! Questo preparato per cioccolata calda fatto in casa qualche anno fa impazzava sul web, ti ricordi? Credo di averlo visto in decine di blog! L’altro giorno sfogliando un libro sul cioccolato me lo sono trovato davanti e complice la voglia di una tazza di cioccolata calda, ho deciso di prepararlo. Se mi segui su Instagram avrai anche già visto qui che è una delle ricette che ho deciso di inserire nel mio calendario dell’Avvento ;)Preparato per cioccolata calda fatta in casa Ingredienti per 300 gr di preparato – 95 gr di cacao amaro in polvere -50 gr di gocce di cioccolato fondente -50 gr di fecola di patate -115 gr di zucchero a velo (aumenta o diminuisci a seconda del tuo gusto)
Procedimento Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgama bene con un cucchiaio. Trasferisci in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conserva in un luogo fresco e asciutto. Per preparare una tazza di cioccolata calda, versa 30g di preparato in un pentolino insieme a 150 ml di latte mescolando bene per farlo sciogliere e eliminare i grumi. Metti sul fuoco e cuoci, sempre mescolando, fino ad ottenere la densità desiderata. In alternativa, puoi cuocere la tua cioccolata direttamente in microonde all’interno di una tazza. Io l’ho cotta a 800w per 1 minuto e mezzo, facendo una piccola pausa per mescolare ogni 40 secondi.
Se sei ancora alla ricerca di idee per i regali di Natale? Qui trovi la lista dei miei 10 libri di cucina perfetti per fare un regalo.Se provi una mia ricetta, scatta una foto e caricala su Instagram taggandomi (@zuccheroesale). Sarò felicissima di vedere le tue creazioni e potrò ricondividerle nelle Stories!
Cristina Vaghi
Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.
Complimenti per l’idea di utilizzare il preparato come piccolo ma delizioso regalo di Natale! Tutti vorrebbero riceverlo!
L’abbinamento cioccolato e panna è il massimo in queste giornate nebbiose!! Ottima idea per regali di Natale, quest’anno cestini con prelibatezze homemade. ::)
Proprio una bella idea per un pensierino goloso!
wow… la segno subitooooooooo!!!
Ah, questa te la copio senza dubbio :)
Secondo me può essere anche carina l’idea di una serie di bustine monoporzione, da usare come biglietto (singolarmente) o in una scatolina!
idea intellgentissima per i regali di natale!!!!
AStuta astuta eh :))
Sto già pensando a dove metterlo!
un abbraccio brrrr che freddo, una cioccolata please :P