Il porridge è una delle colazioni più complete e sane che esistano. Si tratta semplicemente di un composto di fiocchi d’avena cotti nel latte (o acqua) e accompagnato a piacere con frutta fresca o secca, yogurt, cioccolato, marmellata o tutto quello che il tuo gusto ti suggerisce. Si prepara in poco tempo e con un po’ di fantasia potrai provare tantissime combinazioni diverse, per sorprenderti ogni giorno.
Io lo amo alla follia, è davvero una delle mie colazioni preferite specialmente in autunno e inverno, ma non lo disdegno nemmeno quando le temperature iniziano a rialzarsi. In più oltre a essere buonissimo, è anche molto sano e super saziante, al momento è l’unica cosa che non mi fa sentire la fame a metà mattina e non mi fa desiderare ardentemente di addentare pezzi della scrivania a caso. Io ultimamente preparo il porridge con frutti di bosco, limone, cannella e miele: un mix di energia! Ma quando ho voglia di una coccola in più, aggiungo un quadratino di cioccolato fondente non appena tolgo il porridge dal fuoco. Il cioccolato si scioglie con il calore e è di una bontà unica. Questa è la mia ricetta mai più senza: facile, veloce e zero sbatti Puoi cuocerlo anche al microonde e in 1 minuto avrai una colazione da paura!Porridge Ingredienti per 1 persona
-
30 g di fiocchi di avena baby
-
110 ml di latte/latte vegetale (o acqua)
-
un pizzico di sale
-
mezza banana schiacciata
-
1 cucchiaio di semi di chia
-
cannella
-
scorza di limone grattugiata
-
frutta fresca a piacere
-
sciroppo di agave
Metti in un pentolino i fiocchi d’avena, il latte o l’acqua, il sale, la banana schiacciata, i semi di chia e mescola. Accendi il fuoco a fiamma bassa e fai cuocere per circa 5-10 minuti, a seconda della densità che preferisci, mescolando continuamente con un cucchiaio. In alternativa puoi cuocere i tuo porridge in microonde per 1 minuto a 800w.
Spegni il fuoco, mescola nuovamente. Metti il porridge in una ciotolina e decoralo a piacere con yogurt, frutta fresca, sciroppo d’agave (o il tuo dolcificante preferito), cioccolato, granola o tutto quello che più ti piace.
P.s. Prova anche questa versione di porridge senza cottura.
Se provi una mia ricetta, scatta una foto e caricala su Instagram taggandomi (@zuccheroesale). Sarò felicissima di vedere le tue creazioni e potrò ricondividerle nelle Stories!
Cristina Vaghi
Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.
Io giuro non l’ho mai provato ma mi piacerebbe sai? Mi da l’idea di un confort food :-) baci