Il plumcake salato feta e erba cipollina è perfetto per un aperitivo con gli amici o da portare in ufficio per uno spuntino o un pranzo leggero.
E’ sicuramente passato un (bel) po’ di tempo dall’ultima volta che ho cucinato qualcosa per il blog, ma anche qualcosa in generale direi visto che ultimamente più che insalate, tramezzini, piadine e gelati non mangio.
Diciamo che mi sono presa un piccolo periodo per staccare un pochino dalla cucina e da tutto il resto e poi ehy, sono andata in vacanza a New York! Se vuoi vedere qualche foto, le trovi qui
–> https://instagram.com/zuccheroesale/
Ma non voglio dilungarmi troppo su questa parte ‘vacanziera’
1. perché il rientro mi ha già abbastanza traumatizzata (ps qualcuno conosce rimedi per il jet lag o sarò costretta ancora ad andare a letto alle 4 e pranzare alle 18 ancora per molto?)
2. perché vorrei fare un post dedicato a tutti i luoghi che mi sono rimasti nel cuore, quindi presto vedrai qualcosa su questi schermi :)
Dicevo, chiudiamo la parentesi vacanze e passiamo alla ricetta di oggi, un plumcake salato assolutamente perfetto per l’aperitivo, una ricetta che mi salva sempre!
Plumcake salato feta e erba cipollina
Ingredienti:
-
180 g di farina 00
-
80 g di parmigiano
-
100 g di feta
-
una manciata di erbe cipollina fresca
-
100 ml di latte
-
80 ml di olio di semi
-
3 uova
-
una bustina di lievito per torte salate
-
sale, pepe
-
una manciata di mandorle a lamelle
Procedimento
Per prima cosa taglia la feta a dadini e l’erba cipollina a striscioline e tieni da parte. Setaccia la farina insieme al lievito, aggiungi il sale, il pepe e il parmigiano.
In una ciotola sbatti le uova insieme al latte e all’olio.
Unisci i due composti e mescola velocemente con una frusta, fino a che l’impasto non diventa omogeneo. Aggiungi ora la feta e l’erba cipollina e mescola nuovamente.
Rivesti con della carta forno uno stampo da plumcake, adagia all’interno il composto e cuoci in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.