Insalata di orzo con feta e asparagi

L’insalata di orzo è uno dei miei piatti chiave del periodo primaverile.
Facile, veloce, fresco e adatto a tutti i condimenti.

insalata di orzo con feta e asparagi

E dopo questa torta salata e i pancakes, ecco che ritorno con una ricetta a base di asparagi, verdura che personalmente adoro (non si era capito, vero??:).
Un primo piatto sano e leggero, che nostante il mio Instagram possa ingannare, non si vive di solo cioccolato fuso qui.
In un raptus di follia avevo deciso di mettere in ordine la dispensa, in modo da finire tutti gli ingredienti invernali , come lenticchie, ceci, ecc. o tutti i pacchetti aperti e ho trovato un sacchettino di orzo che mi faceva l’occhiolino: e che insalata di orzo sia!

Solitamente lo cucino risottato  o ci faccio un bel minestrone, ma le temperature calde di qualche giorno fa mi avevano messo voglia di un bel piatto freddo, così l’ho lessato e mentre  cuoceva mi è bastato dare una rapida occhiata in frigo per  decidere come accompagnarlo: asparagi sbollentati e feta sbriciolata, condito poi con sale, pepe nero e olio a crudo.

A me è piaciuto molto, è un piatto completo e ben bilanciato, inoltre è perfetto da trasporare, se mangiate in ufficio, o comunque avete bisogno di portarvi il pranzo da casa.

Insalata di orzo con feta e asparagi

Ingredienti (per 4 persone)

  • 250 gr di orzo perlato

  • 500 gr di asparagi

  • 100 gr di feta

  • olio, sale, pepe

Procedimento

Lava gli asparagi, elimina la parte finale legnosa e tagliali a pezzetti.
Lessa gli asparagi in un pentolino con poca acqua per circa 5 minuti e scolali.

In un’altra pentola lessa l’orzo, scolalo, mettilo in una ciotola e condiscilo con olio, sale (poco perchè la feta è molto saporita) e pepe.
Aggiungi gli asparagi e la feta sbriciolata, mescola e servi.

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.

Find me on: Web | Twitter | Facebook

2 Comments

  1. 7 Maggio, 2012 / 14:26

    Sì sì non raccontare storie… lo so che vivi solo di cioccolato fuso e che questa ricetta manco l’hai assaggiata =) No ok è tutta una scusa, speravo te ne fosse avanzata un pochino per farmela assaggiare =)