New York City

Cosa fare se hai una settimana da passare a New York City? Tutto.
Ma se non avete tempo per fare tutto, ecco qualche consiglio per non perdervi niente di questa meravigliosa città.

COSA VEDERE:
1. Se è la vostra prima volta a New York e volete vedere anche le cose più turistiche la prima cosa che vi consiglio di fare è acquistare  il New York City Pass e un abbonamento settimanale per la metro.
Il New York City Pass costa 114 dollari e comprende l’ingresso a diverse attrazioni, tra cui:
– Rockfeller Center + Top of the Rock
– Moma – Museum of Modern Art
– Met – Metropolitan Museum of Art
– 9/11 Memorial
– Statue of liberty + Ellis Island
– Empire State Building

È possibile acquistarlo online o in una qualsiasi delle attrazioni previste e permette di risparmiare all’incirca 80$ sul costo delle singole attrazioni.
In più per ogni attrazione sono previste delle file agevolate per i possessori del City Pass quindi vi farà anche risparmiare notevole tempo.

COME MUOVERSI:
L’abbonamento settimanale alla metro (Unlimited Ride Metrocard:) costa 31 dollari  e vi consentirà di  utilizzare la metropolitana o gli autobus in maniera illimitata per 7 giorni.
questo link potete  consultare la mappa della metropolitana di New York.
In più in metropolitana, in quasi tutte le stazioni, è possibile collegarsi gratuitamente al wifi della città.
NB: attenzione che le metropolitane durante il weekend cambiano orari e percorsi, controllate sempre ad ogni fermata!

Io vi consiglio anche di girare tanto a piedi, New York è talmente bella e talmente piena di cose da vedere in ogni angolo che se avete tempo a disposizione (e voglia di camminare) potete tranquillamente girare anche senza una meta precisa e troverete qualcosa di interessante ad ogni angolo.
E dopo le prime informazioni utili, vediamo nel dettaglio tutte le attrazioni e qualche piccolo extra :)

Rockefeller Center:
Il Rockfeller Center è un complesso di 19 edifici commerciali e si trova a Manhattan, sulla celebre Fifth Avenue.
Prende il suo nome dalla famiglia Rockfeller,  da cui è stato costruito, ed è uno degli edifici più grandi al mondo nel suo genere.

rockfeller center

All’interno del Rockfeller Center oltre a numerosi uffici, sono presenti moltissimi ristoranti, studi televisivi e radiofonici, negozi e anche un museo.

rockfeller center

Ma ciò che vale assolutamente la visita è  il Top of the Rock, uno degli osservatori più famosi della città insieme all’Empire State Building.
Terminato nel 1933, è stato sede della Radio Corporation of America e oggi è sede della Nbc.
Da questo punto è possibile ammirare tutta la bellezza della città da ben 3 posizioni diverse: dal 67esimo, dal 69esimo, dal 70esimo piano.

orari di apertura: tutti i giorni, dalle 8.30 a mezzanotte.
www.topoftherocknyc.com

top of the rocks

 

Moma – Museum of Modern Art
Il Museum of Modern Art (conosciuto anche con l’acronimo MoMA) si trova a Midtown Manhattan, sulla 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue.

moma museum

La Collezione del museo propone un’eccezionale visione dell’arte moderna e contemporanea mondiale, ospita progetti d’architettura e oggetti di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie e molto altro ancora.
Considerata da molti la miglior collezione di capolavori di arte moderna del mondo, al Moma è possibile vedere più di 150.000 opere.
Tra le più celebri ci sono i lavori di Chagall, Dalì, Monet, Picasso, Van Gogh, Kandinsky, Picasso e molti altri.

Orari di apertura:
dal sabato al giovedì dalle 10:30 alle 17:30; il venerdì dalle 10:30 alle 20:00.
www.moma.org

Central Park:
Central Park
è il più grande parco nel distretto di Manhattan.
Si trova nella Uptown, al centro tra l’Upper West Side e l’Upper East Side.
Aperto nel 1856, si estende per 351 ettari e presenta al suo interno laghi artificiali, sentieri, piste di pattinaggio, parchi giochi e aree dove fermarsi per un po’ di ristoro.

central park

E’ ideale per qualche passeggiata e da qui è poi facile raggiungere l’American Museum of National History e il Metropolitan Museum of Art.
La cosa curiosa di Central Park è che ogni panchina presente nel parco ha una targhetta con una dedica: messaggi di auguri, proposte di matrimonio, attestati di stima o semplici ricordi legati a personaggi importanti e non, io mi divertivo tantissimo a scovare i più strani.
Se però non avete occasione di andare a Central Park, seguite l’account instagram @centralparkbenches che raccoglie le foto di tutte le targhette <3
orari di apertura:
tutti i giorni dalle 06 di mattina all’una di notte.
www.centralparknyc.org

central park

Metropolitan Museum of Art:
Il Metropolitan Museum of Art è uno dei musei principali a livello mondiale.
Si trova sul lato destro di Central Park lungo la Museum Mile.
La Collezione permanente del Met contiene più di due milioni di opere d’arte e infatti vi consiglio di cominciare la vostra visita non appena apre il Museo, anche perchè l’orario di chiusura è abbastanza presto, verso le 17.
All’interno del Museo sono esposte opere dell’antichità classica e dell’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei, e una vasta collezione di arte statunitense e moderna.
Il museo ospita anche delle collezioni enciclopediche di strumenti musicali, abiti e accessori d’epoca e armi ed armature antiche provenienti da tutto il mondo.

Nelle gallerie del museo sono sempre esposti importanti ricostruzioni d’interni, che spaziano dalla Roma del I secolo al moderno design statunitense.

orari di apertura:
tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30.

Statue of Liberty:
La Statua della libertà è il monumento simbolo di New York e degli Stati Uniti in generale.
Si trova a Liberty Island, all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan.
Lo scheletro metallico è di Gustave Eiffel, l’autore della omonima torre mentre la parte scultorea è opera di Frederic Auguste Bartholdi.
Con i suoi 93 metri di altezza è visibile addirittura a 40 km di distanza, è la 27esima statua più alta del mondo e la statua più alta degli Stati Uniti.
Per raggiungerla vi basterà recarvi a Battery Park e da lì prendere il battello, che vi porterà anche a Liberty Island.
I battelli partono ogni 30-45 minuti a partire dalle 8.30 di mattina.
statue of liberty

Appena arrivate potete ritirare le audioguide, disponibili in tutte le lingue, per scoprire qualcosa in più su questo famoso monumento.
Ad esempio, lo sapevate che un’unghia della Statua è grande quanto un nostro avambraccio?? si avete capito bene, quanto un avambraccio.

Ellis Island
Ellis Island è un piccolo isolotto che si trova nella baia dell’Hudson, non distante da Liberty Island.
E’ un antico arsenale militare ed è conosciuto per essere stato il primo ingresso di tutti gli immigrati che sbarcavano negli Stati Uniti.
Tutte le persone che volevano entrare in America infatti dovevano passare da qui ed esibire i propri documenti di viaggio, i Medici del Servizio di Immigrazione segnavano poi con un segno di gesso dietro la schiena le persone che secondo loro avevano bisogno di essere sottoposte a ulteriori esami, ad esempio di salute o test psicologici e di intelligenza.
Superati gli esami si accedeva alla Sala dei Registri in cui gli ispettori registravano nome, luogo di nascita, stato civile, luogo di destinazione, disponibilità di denaro, professione e precedenti penali.
Solo alla fine veniva rilasciato il permesso di sbarcare e venivano accompagnati al molo del traghetto per Manhattan.

ellis island

Per i ritenuti non idonei, era previsto invece l’immediato reimbarco sulla stessa nave che li aveva portati negli Stati Uniti, la quale, in base alla legislazione  americana, aveva l’obbligo di riportarli al porto di provenienza.

Per raggiungere Ellis Island, se avete fatto il City Pass,il biglietto è compreso nella visita alla Statua della Libertà.
Una volta visitata anche Ellis Island, poi  riprendete il battello e tornate a Battery Park.
Da lì potete raggiungere facilmente Wall Street, cuore finanziario della città.
Il suo nome è dato dal muro eretto dagli olandesi nel 1653 per proteggere la zona dai nativi americani e dagli animali, smantellato in seguito dagli inglesi.
wall street

Situata nel quartiere di Manhattan, Wall Street ospita la prima sede permanente della Borsa di New York.
Nel cuore del distretto si trova la Federal Hall, dove George Washington fu inaugurato quale primo Presidente degli Stati Uniti nel 1789.

wall street
9/11 Memorial & Museum
Il 9/11 Memorial & Museum si trovano presso il New World Trade Center, dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle distrutte durante gli attentati dell’11 settembre 2001 e nascono per  onorare le vittime della tragedia dell’11 Settembre.
Da fuori è possibile vedere i nomi di tutte le 2.983 vittime  iscritti su 76 placche di bronzo attaccati che formano i bordi delle piscine del Memorial.
I nomi sono stati disposti secondo un processo e un algoritmo creati per formare una relazione tra di loro.
I nomi delle vittime che si trovavano nella Torre Nord (WTC 1), dei passeggeri e dell’equipaggio del volo American Airlines 11 (che ha colpito la Torre Nord) si trovano attorno al perimetro della North Pool.
I nomi delle vittime che si trovavano nella Torre Sud (WTC 2), dei passeggeri e dell’equipaggio del volo United Airlines 175 (che ha colpito la Torre Sud) si trovano attorno al perimetro della South Pool.
Questo è ciò che vedrete all’esterno, mentre all’interno è stato creato un vero e proprio Museo, composto da un’ area di 10.000 metri quadrati di spazio espositivo,  in cui viene raccontata la storia dell’11 Settembre attraverso grandi schermi multimediali, archivi, reperti autentici rinvenuti sul luogo dell’attentato e appartenuti alle vittime di questa tragedia.

orari di apertura Memorial:
da lunedì a domenica dalle 7.30 alle 21
www.911memorial.org
orari di apertura Museo:
dalla domenica al giovedì dalle 9 alle 20; venerdì e sabato dalle 9 alle 21

Empire State Building

empire state building

L’Empire è un grattacielo in stile art déco  e si trova a Midtown, all’angolo tra la Fifth Avenue e la West 34th Street.
Alto 443 metri è uno dei simboli della città.
All’interno ospita  esclusivamente locali commerciali di uffici, tra cui  studi televisivi e radiofonici di emittenti private, una filiale della Bank of America, alcuni negozi, un supermercato e  ristoranti e caffetterie.
da qui il percorso prosegue con la visita alla mostra permanente che riporta cenni storici e immagini della costruzione dell’edificio.

L’Empire State Building offre una delle più celebri piattaforme di osservazione, nonché la prima della città per altezza e anzianità, essendo stato l’edificio il più alto del mondo fino al 1967.
Dalla terrazza dell’ottantaseiesimo piano del grattacielo è possibile osservare un vasto panorama a 360 gradi sulla città e, in giornate particolarmente limpide, è possibile vedere i territori dei quattro stati confinanti: Massachusetts, Connecticut, New Jersey e Pennsylvania.
Dal 2005 è nuovamente accessibile anche il secondo osservatorio del centoduesimo piano,  completamente chiuso da vetrate  è raggiungibile con un ascensore che parte dall’ottantaseiesimo piano.
Potete anche visitarlo dopo aver fatto un aperitivo sulla terrazza del 230 (vedi sotto), la vista di notte è ancora più suggestiva.

—————–
Qui finiscono le attrazioni che io ho visitato grazie al City Pass, ma ho ancora un paio di consigli:

230 Fifth Avenue:
Una delle terrazze più belle, e probabilmente più famose dove fare l’aperitivo.
Qui potrete sorseggiare un drink e mangiare qualcosa mentre vi godete il panorama della Fifth Avenue dal 20esimo piano, con le luci dell’Empire State Building esattamente di fronte a voi.
Io ho provato un Mojito ai lamponi, dei bocconcini di pollo con senape al miele e delle patatine fritte tagliate a mano, tutto molto molto buono.
Vi consiglio l’orario aperitivo perché poi sul tardi il locale si trasforma quasi in una discoteca all’aperto, e essendo sempre molto frequentato diventa tutto più confusionario.
orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 04 di mattina.
sabato e domenica dalle 10 alle 04 di mattina
www.230-fifth.com/

Chelsea Market:
Sicuramente uno dei miei posti preferiti (strano:) e assolutamente una tappa obbligata se siete foodie o se avete voglia di fare un po’ di shopping, gastronomico e non.
Il Chelsea Market si trova nel cuore del Meatpacking District, quartiere che fino a pochi anni fa era unicamente dedicato ai macellai (da qui il suo nome) e che ora si è trasformato in una delle zone più ‘cool’ tra ristoranti e locali alla moda.
L’edificio nel quale si trova il mercato è stata la casa natale di una delle più grandi e famose fabbriche di biscotti e di tutti i tempi: la National Biscuit Company, celebre per i biscotti Oreo.
Praticamente si tratta di un gigantesco mercato coperto dove poter fare shopping culinario e non (piccoli supermercati, botteghe, negozi di accessori per la casa e per la persona, gelaterie, pizzerie, sandwich shop e molto altro ancora, insomma avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Io ho pranzato da Num Pang  e ho provato un Roasted Chicken Bowl con riso Jasmine, pollo, verdure grigliate, chili e salsa yogurt…era davvero buonissimo.
Qui trovate il menu completo.
orari di apertura:
dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21.
domenica dalle 8 alle 2o.
www.chelseamarket.com/

High Line
Dopo aver fatto un bel giro al Chelsea Market e aver assaggiato qualche specialità, vi consiglio di rilassarvi con una passeggiata sulla High Line, sempre nel cuore del Meatpacking District.
Per l’esattezza  si trova in West Side Manhattan, tra Gansevoort Street (Meatpacking District) e West 34th Street all’altezza della 10th e dell’12nd Avenue.

high line

La High Line è l’unico parco sopraelevato della città, ricavato da una linea ferroviaria.
Se volete sapere qualcosa in più sulla storia della High Line guardate qui.
Il parco è completamente gratuito e aperto tutti i giorni, piacevole per fare quattro passi e o riposarsi sulle panchine, ma anche per mangiare un piccolo snack, troverete infatti tanti truck con specialità da mangiare e bere.

 

orari di apetura:
tutti i giorni, dalle 7 alle 19 d’inverno e fino alle 23 d’estate.
www.thehighline.org/

Brooklyn Bridge:
Il Brooklyn Bridge non ha bisogno di molte spiegazioni.
Completato nel 1883, dopo 13 anni di lavoro, è il primo ponte costruito in acciaio  e per molto tempo è stato il ponte sospeso più grande al mondo.
Lungo quasi 2 km, collega l’isola di Manhattan e il quartiere Brooklyn, attraversando il fiume East River.

ponte di brooklyn

È possibile visitarlo per tutta la sua lunghezza a piedi, grazie alla passerella di legno che passa sopra le corsie riservate alle automobili.
Fate in questo caso però molta attenzione perchè la passerella di destra è riservata ai pedoni, mentre quella di sinistra alle biciclette e vi assicuro che non vanno piano :)
È consigliato da visitare al tramonto per la vista molto suggestiva sulla città e sui grattacieli.

E questo è tutto, per una prima visita della città mi sembra un buon compromesso.
Io ho già voglia di tornare, per cui se avete consigli e suggerimenti sono ben accetti!
Ps: grazie alle mie splendide compagne di viaggio Valentina e Martina <3 e grazie a Laura, Roberto e Debora per i preziosi consigli.

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.

Find me on: Web | Twitter | Facebook