Nuova ricetta gluten free oggi sul blog: morbidi e golosi muffin senza glutine con gocce di cioccolato.
Nonostante io non sia nè celiaca nè intollerante, a volte mi dedico lo stesso a sperimentare ricette e preparazioni gluten free.
Essendo curiosa (e golosa) mi piace provare nuove combinazioni di ingredienti, sapori e tecniche di cucina.
Avevo già preparato qualche dolcetto senza glutine, come questi biscotti, la torta al grano saraceno o questi pancake al cocco e banana, ma i muffin senza glutine mancavano ancora all’appello.
E dire che i muffin sono una di quelle ricette che ormai faccio a occhi chiusi, talmente sono semplici e veloci da fare.
Basta prepare ingredienti secchi da un lato (farina, zucchero, lievito e sale), ingredienti umidi dall’altro (uova, olio e latte) mescolarli energicamente insieme per qualche minuto e il gioco è fatto.
Mi raccomando non mescolate troppo il composto altrimenti perderà in morbidezza.
Nonostante in qualsiasi ricetta ci raccomandiamo sempre di mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi, ecco, in questo caso è proprio il contrario.
Un impasto ‘grezzo’ sarà perfetto per ottenere tortini soffici che si sciolgono in bocca, provare per credere!
Per questi muffin senza glutine io ho scelto una versione super semplice, aromatizzata alla vaniglia e con gocce di cioccolato, perfetta per colazione o merenda, magari accompagnati da un frutto di stagione.