Sfogliando questo libro che ho ormai da un sacco di tempo, ho visto la ricetta di questi muffin alla banana che mi ha incuriosito un sacco.
Che mi piacciano i muffin non è un segreto, qui sul blog ne trovi tantissime versioni diverse, sia dolci che salati…alla Nutella, con gocce di cioccolato e marmellata, con rucola e parmigiano, con speck e provola.
Diciamo che sono una di quelle ricette jolly che ormai preparo a occhi chiusi, perfetti per quando ho ospiti e voglio preparare qualcosa di buono in poco tempo, ma anche solo per coccolarmi un po’ di più per la colazione del weekend.
E poi dovevo assolutamente usare questi deliziosi pirottini che ho comprato quest’estate in Giappone, nemmeno 20 minuti e era tutto in forno!
Mi sembrava un motivo più che valido per preparare un dolcetto ;)
Rispetto alla solite ricette americane di muffin, questa è una versione un po’ più healthy, con poco burro e poco zucchero.
Io ho usato lo zucchero di cocco, che ha dato un retrogusto un po’ caramellato davvero niente male.
Ma i muffin non mancano assolutamente in dolcezza anche grazie alla presenza delle banane.
Ecco, se hai delle banane in dispensa che non sono più in perfetta forma, per una volta puoi evitare di fare il banana bread e preparare questi super muffin alla banana ;).
Io ho poi usato una piccola parte di farina di farro, per dare un sapore ancora più rustico e questa farina del Mulino Pasini che ha già il lievito all’interno, perfetta per dolci super soffici.
Se utilizzi una farina normale, aggiungi mezza bustina di lievito per dolci alla ricetta.
Muffin alla banana
Ingredienti (per 12 muffin)
-
130 g di farina
-
60 g di farina di farro
-
280 g di polpa di banana
-
150 g di zucchero di cocco
-
1 uovo
-
75 g di burro fuso
-
un pizzico di sale
-
mezza bustina di lievito per dolci
In una ciotola mescola le farine, il sale e lo zucchero.
In un’altra ciotola frulla le banane insieme all’uovo e al burro fuso.
Unisci i due impasti e mescola velocemente per amalgamare.
Il composto non deve risultare perfettamente liscio, evita di mescolarlo troppo, altrimenti i muffin perderanno la loro sofficità tipica.
Dividi il composto in 12 stampini per muffin e cuoci in forno caldo a 180° per circa 12 minuti.
Se provi la ricetta, scatta una foto e caricala su Instagram taggandomi (@zuccheroesale), sarò felicissima di vedere le tue creazioni e le ricondividerò nelle mie Stories!