Dopo varie ricette amarcord, il post di oggi cambia nettamente direzione e si va a collocare nell’ambito di quelle ricette non ricette, conosciute anche come svuotafrigo, nel senso che è arrivata l’ora di pranzo o cena, si apre il frigo e si cerca di svuotarne il contenuto in modo creativo e gradevole per il palato.
Essendo io a pranzo quasi sempre sola, questo tipo di ricette sono quelle che vanno per la maggiore, ma non ne avevo mai pubblicate prima.
Questa però mi è piaciuta in modo particolare e prima di divorarla, l’ho fotografata a vostro uso e consumo :) :)
Si tratta di una semplicissima insalata cui ho aggiunto dadini di pera e asiago, una manciata di nocciole e dei dadini di focaccia avanzata.
Eppure nella sua semplicità è estremamente golosa, certo che non devo dirvi io quanto sia buono l’abbinamento pere e formaggio, no?? mettiamoci dentro che si fa anche in cinque minuti contati, che volete di più?!
Potete anche eventualmente servirla come antipasto in ciotoline monoporzione, e ovviamente cambiare gli ingredienti a vostro piacimento: noci al posto delle nocciole, pane bruscato al posto della focaccia, fontina al posto dell’asiago…Insomma io vi ho dato l’idea, voi rielaboratela come più vi piace :)
p.s. Essendo una ricetta svuotafrigo, non sono previste dosi, nel senso che dovete vedere quello che il frigo vi offre, e sopratutto quanta fame avete.
Insalata invernale |
- insalata mista
- asiago
- pere
- nocciole
- focaccia
- olio,sale, pepe
- Lavate l’insalata e disponetela in una ciotola.
- Sbucciate e tagliate la pera a dadini e aggiungetela all’insalata.
- tagliate la focaccia a dadini e fatela tostare qualche minuto in padella in padella.
- Sgusciate le nocciole, tagliatele a metà e unitele all’insalata.
- Tagliate il formaggio e unitelo.
- Condite con olio, sale, pepe e aggiungete i dadini di focaccia.
1 Comment