Le mie colazioni ultimamente prevedono un bel bicchiere di latte (di soia, o riso) freddissimo, con una manciata di granola fatta in casa, e un piattino di frutta fresca.
Se poi proprio voglio viziarmi mi concedo anche un quadratino di cioccolato fondente :)
Con la granola è stato amore a prima vista, sfogliando questo libro mi è venuta voglia di provare a preparala in casa, il tempo di andare in dispensa, controllare i vasetti di frutta secca che avevo a disposizione, pensare come assemblarli e voilà, la colazione era pronta.
La preparazione è semplicissima, l’unica cosa un po’ noiosetta è che prevede la tostatura in forno e bisogna tenerla d’occhio, mescolando ogni 10 minuti per farla colorire per benino da tutti i lati, ma vi assicuro che ne vale la pena!
Io ho deciso di aromatizzarla al cocco e limone (che poi era ciò che avevo in casa), ma la bellezza di questa ricetta è che mantenendo le proporzioni, puoi buttarci dentro un po’ tutto quello che ti piace, o che hai a disposizione, e sarà sempre buonissima.
Io ad esempio la prossima volta vorrei metterci vaniglia, pezzetti di cioccolato fondente, e qualche albicocca secca…
Granola
Ingredienti
-
170 gr di mix di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, anacardi)
-
60 gr di mirtilli rossi
-
300 gr di fiocchi d’avena
-
100 gr di farro o riso soffiato
-
120 ml di sciroppo d’agave (o sciroppo d’acero o miele)
-
85 gr di burro
-
la buccia grattugiata di un limone (non trattato)
-
60 gr di cocco grattugiato
-
un pizzico di sale
A me piace anche mangiarla senza mescolarla nel latte! Troppo buona!
Dopo quella della cioccolata in tazza che ormai per me è un must sono pronta a scommettere che anche questa finirà dritta dritta sul taccuino delle mie ricette preferite senza neanche passare dal via :)
L’avevo già adocchiata sul tuo profilo Instagram, ma vista così è ancora più appetitosa :)
Ciao Leonardo
La granola con l’agave al posto dello zucchero è un’ottima idea! E poi ha un aspetto meraviglioso..altro che rimpiangere le brioches! baci
Adoro la granola, specie per esaltare lo yogurt! Tra l’altro di recente anch’io ho postato una ricetta di granola sul mio blog…passa a dare un’occhiata, se ti va!
Un caro saluto, Elisa