Non so come sia possibile, eppure è già venerdì (ma seriamente??),e dato che vi avevo detto che vi avrei fatto impastare durante il week end, eccomi qua pronta a darvi il compitino :)
Non so se si era capito, ma i lievitati (e le focacce in maniera particolare) sono una delle cose che mi dà più soddisfazione cucinare, mi piace impastare, vedere come lievitano, affondare le dita nella pasta per fare i classici buchini…e poi vabbè, anche assaggiarli caldi caldi appena escono dal forno, ma questa è un’altra storia!
Questa volta ho voluto provare a dimezzare la dose di lievito, e allungare quindi il tempo di lievitazione, facendo riposare l’impasto in frigo.
In sostanza ho impastato e fatto lievitare brevemente, poi ho fatto riposare una notte in frigo, la mattina dopo ho fatto riprendere l’impasto a temperatura ambiente, l’ho steso in una teglia, fatto lievitare e infornato.
Il risultato è stato più che soddisfacente, la focaccia era davvero sofficissima!
Ovviamente se non avete tutto questo tempo a disposizione, potete raddoppiare la dose di lievito e cuocere la focaccia non appena sarà raddoppiata di volume.
Focaccia alle olive:
- 400 gr di farina 00
- 100 gr di farina manitoba
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiaini di sale
- 12 gr di lievito di birra
- 250 – 300 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 150 gr di olive verdi snocciolate
- sale grosso, olio, acqua
- Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua con lo zucchero.
- Disponete le farine a fontana, versate in mezzo il lievito sciolto, e iniziate a impastare, aggiungete l’olio, il sale e l’acqua rimanente a filo e impastate nuovamente.
- Impastate per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto lisco ed elastico.
- Mettete in una ciotola, coprite con un canovaccio e fate lievitare per un’ora circa.
- Ponete in frigo tutta la notte coperto da pellicola.
- Riprendete l’impasto, ponetelo in una nuova ciotola e fatelo riprendere a temperatura ambiente.
- Foderate una teglia di carta forno e spennellatela di olio adagiatevi l’impasto stendendolo delicatamente con le mani.
- Lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Con le dita inumidite fate tanti buchetti sulla superficie della focaccia, cospargete con il sale grosso, le olive, e una miscela di acqua e olio (io ho usato 60 ml di entrambi).
- Lasciate riposare un quarto d’ora e infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti, o fino a che la focaccia non è dorata
mmmm già adoro la focaccia e quanto mi manca qui … ma con le olive non resito proprio! mi sa che ne infornerò una teglia!
Mamma mia che spettacolo questa focaccia! Baci
questa focaccia è perfetta!
Danno soddisfazione anche le cose che riescono bene e di sicuro qui hai ottenuto un risultato favoloso. Buonissima!