Dopo una breve pausa, riaprono i battenti della rubrica enogatronomica “Food&Wine”, e il protagonista di questa puntata è il vino Nobile di Montepulciano Docgc 2006 Palazzo Vecchio, un vino dal profumo morbido con note di frutti di bosco e un brillante colore rosso rubino.
Al momento di pensare alla ricetta da abbinare, ho pensato subito alla Toscana, mi piaceva l’idea di fare un’abbinamento “geografico” diciamo, e allora ho iniziato a immaginare a qualcosa di sfizioso da preparare per l’aperitivo, una ricetta semplice e golosa al tempo stesso, e così la mia scelta è caduta sui crostini con salsiccia e stracchino, semplici fette di pane ricoperte di una goduriosa cremina, da sevire ancora fumanti.
I tempi di esecuzione poi sono brevissimi, il tempo di stappare la bottiglia, e l’antipasto è servito :)
Crostini salsiccia e stracchino |
- per dieci crostini
- 10 fette di pane
- 150 gr di stracchino
- 2 salsicce fresche
- Togliete il budello alla salsiccia, ponetela in una ciotola e schiacchiatela con una forchetta, aggiungete lo stracchino e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ricpoprite i crostini con il composto e poneteli in una teglia rivestita di carta forno.
- infornate per 5 minuti in forno già caldo a 200°, poi terminate con 5 minuti di grill.
- n.b. io no ho aggiunto nè sale nè pepe perchè la salsiccia è già molto saporita, eventualmente assaggiateli una volta cotti e aggiustate secondo il vostro gusto.
forse per il ns prossimo incontro al sole potrebbero essere impegnativi come crostini, ma noi ci sacrifichiamo lo stesso!!!
Autore
ma siamo ragazze che non si tirano indietro quando ci sono dei sacrifici da fare! :D
salsiccia e stracchino è il godimento puro *_*
mi è piaciuto molto questo vino e il crostino è splendido e lo immagino già, gustosissimo :-)