I cornetti allo yogurt e marmellata sono dei biscottini friabili molto semplici da preparare.
Puoi sostituire la marmellata con crema pasticcera o cioccolato.
Io in questo caso li ho preparati con della marmellata di albicocche, ma tra le versioni che preferisco ci sono quelli con la marmellata di lamponi o con un po’ di cioccolato fondente.
La ricetta è da anni uno dei cavalli di battaglia di mia nonna, che dopo aver visto questi cornetti allo yogurt e marmellata in una puntata de La prova del cuoco, ha iniziato a prepararli e non ha più smesso.
Non c’è ricorrenza familiare, dalla più semplice alla più importante, in cui sul tavolo non compaia un vassoio colmo di questi cornetti.
L’impasto nasce senza uova, perfetto se sei intollerante.
Io rispetto alla versione originale ho aggiunto un po’ di zucchero nell’impasto, perché amo il sapore un po’ più dolce, ma se vuoi stare più legger* puoi ometterlo del tutto.
La marmellata nel ripieno è abbastanza per contrastare il sapore neutro della frolla.
Certo, la presenza importante del burro, non fa sì che questi siano biscotti ‘dietetici’ (qualsiasi cosa voglia dire) ma a mio avviso credo si potrebbe sostituire una parte del burro con altro yogurt.
Ammetto di non aver ancora provato, ma si potrebbe riuscire a ottenere un impasto un pochino più leggero e tendenzialmente più croccante.
Se qualcuno ne sa di più, sono tutta orecchi ;)
Cornetti allo yogurt e marmellata
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 50 g di zucchero
- 125 g di yogurt bianco o alla vaniglia
- la buccia grattugiata di un limone non trattato
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- marmellata a piacere per farcire