I cinnamon rolls alla zucca sono in assoluto una delle mie ricette più riuscite! E sì, me lo dico da sola :) ma ti sfido a provarli. Soffici come nuvole e profumati di zucchero e cannella, sprigioneranno in tutta la casa la vera essenza dell’autunno.
E per chi non conoscesse i cinnamon rolls, spieghiamo subito di cosa si tratta: sono delle morbidissime brioche a forma di girella che nascondono un ripieno super goloso a base di burro, zucchero e cannella. In questa versione l’impasto è stato arricchito dalla polpa di zucca che, oltre a conferire una texture estremamente soffice, ha regalato all’impasto anche un colore spettacolare!
Ciliegina sulla torta, queste girelle vengono spalmate con un frosting godurioso a base di formaggio spalmabile e yogurt greco: una delizia unica!
Prima di passare alla ricetta, voglio darti alcuni consigli per una riuscita davvero perfetta:
utilizza una zucca dalla polpa soda (le mie preferite sono la zucca Delica e la zucca Hokkaido) e cuocila al forno o al vapore, in questo modo otterrai la consistenza perfetta
il burro è uno degli elementi principali di questa ricetta, scegli un burro bavarese, farà la differenza
non omettere lo zucchero muscovado, ha un retrogusto di caramello e liquirizia che darà a questo dolce un’intensità davvero particolare
Cinnamon rolls alla zucca Ingredienti per una teglia da -500 g farina forte -170 g di polpa di zucca cotta al forno o a vapore (consiglio zucca Delica o Hokkaido) -5 g lievito di birra disidratato -1 uovo -160 ml latte di latte o latte veg -50 g zucchero a velo -5g sale -80 g burro morbido
per il ripieno: -40 g zucchero semolato -40 g zucchero muscovado (o zucchero di canna) -80 g burro morbido -10 g cannella -mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
per il frosting: -120 g Philadelphia -120 g yogurt greco -un cucchiaino di vaniglia in polvere -35g zucchero a velo
Procedimento Mescola in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, la polpa di zucca e il sale. Aggiungi l’uovo e il latte e inizia a impastare (a mano o in planetaria) fino a ottenere un impasto omogeno. Per ultima cosa aggiungi il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, fino a ottenere un impasto lucido. Raccogli a palla, copri e fai lievitare fino al raddoppio. Spostati ora su un piano infarinato e inizia a stendere l’impasto con il matterello, fino ad arrivare a uno spessore di mezzo cm. Prepara il ripieno: mescola in una ciotola il burro morbido, la cannella, lo zucchero e la vaniglia. Spalma il ripieno aiutandoti con una spatola e arrotola l’impasto su sè stesso, fino a formare un cilindro stretto. Taglia ora le girelle aiutandoti con uno spago da cucina e cercando di tagliarle dello stesso spessore. Copri e fai lievitare nuovamente. Prepara intanto il frosting mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e fai riposare in frigo coperto da pellicola. Cuoci i cinnamon roll in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Prepara uno sciroppo leggero scaldando in un pentolino mezzo bicchiere d’acqua e 3 cucchiai di zucchero e spennellalo caldo sulle girelle. Spalma le girelle con il frosting e servi.
Se provi una mia ricetta, scatta una foto e caricala su Instagram taggandomi (@zuccheroesale). Sarò felicissima di vedere le tue creazioni e potrò ricondividerle nelle Stories!
Follow:
Cristina Vaghi
Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.