Oggi una ricetta facile facile per utilizzare il cavolfiore: il cavolfiore gratinato.
Devo dire che noi a casa lo mangiamo spessissimo lessato e condito con olio e sale, è buono e leggero, ma diciamo anche che ogni tanto fa bene cambiare!
La versione che vi propongo oggi è sicuramente più sostanziosa, ma basta accompagnarla con un’insalata e un frutto per non appesantirsi troppo.
Io poi ho alleggerito la besciamella usando metà latte e metà acqua, ma potete anche sostituire il latte con del brodo vegetale e voilà, le calorie diminuiscono immediatamente!
Allora che dite, vi piace la mia proposta?
Voi come lo cucinate il cavolfiore?
Cavolfiore gratinato:
per 4 persone
– un cavolfiore bianco
– 50 gr di burro
-50 gr di farina
-250 ml di latte
-250 ml di acqua
-olio, sale, pepe, noce moscata
– 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Per prima cosa lavate il cavolfiore e eliminate le foglie esterne.
Tagliatelo in più parti e lessatelo in una pentola piena d’acqua fredda fino a che sarà facile infilzarlo con una forchetta. (15-20 minuti).
Preparate la besciamella: fate fondere in una pentola il burro, aggiungete la farina e mescolate fino a incorporarla tutta, aggiungete i liquidi e mescolate fino a che la besciamella si sarà rappresa.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un’abbondante macinata di noce moscata.
Ungete leggermente di olio una teglia, disponetevi il cavolfiore lessato, copritelo con la besciamella, aggiungete il parmigiano e cuocete in forno già caldo a 200° per mezz’ora circa, fino a che diventa dorato.
Sembra un cibo “banale”, ma cauliflower cheese, come si chiama a casa mia, è uno dei miei cibi preferiti! E’ così avvolgente, caldo, cremoso… un vero comfort food!
Grazie di averlo condiviso: ora ho proprio voglia di prepararmene una teglietta per cena.
Un abbraccio
Jasmine
Ciao, adoro il cavolfiore e lo cucino in moti modi… così, mi segno la tua ricetta e la prossima volta sarà gratinato! ^.*
Tiziana
Buonissimo così!!!!! bacioni .-)
Ciao, io di solito lo mangio lessato con olio e aceto balsamico. Proverò la tuo versione…basta poco per arricchire il piatto! Ciao
Semplicemente bollito e poi mangiato in insalata, con aceto balsamico.. lo adoro!
In genere dopo averlo appena sbollentato lo ripasso in padella con olio aglio e peperoncino. O, se proprio sono in vena, preparo una pastella con farina sale pepe e poca acqua, li passo in pastella e li friggo in olio. Una delizia assoluta.
Devo dire che però anche la tua versione al forno gratinato è da provare, mi piace, brava!