Non puoi non conoscere il banana bread…il plumcake che ha sempre spopolato tra i vari blog di cucina e che è diventato virale nel corso degli ultimi anni. Qui sul blog ne trovi già tante versioni differenti: senza glutine, al cioccolato, al cocco e cioccolato, al ‘naturale’. Quello che ti propongo oggi è al doppio cioccolato e noci pecan: una vera e propria bomba di gusto!
Devi sapere che io ho una sorta di amore/odio nei confronti del banana bread. Nonostante non rientri nella categoria dei miei dolci preferiti, ciclicamente ci vado in fissa e inizio a sfornarne a più non posso, nella speranza di trovare la ricetta perfetta. A volte è troppo poco umido, a volte troppo dolce, a volte la consistenza non è abbastanza scioglievole, altre volte la banana è fin troppo persistente…Insomma, trovare una quadra è sempre stato molto difficile. Ma, c’è un ma…dopo innumerevoli tentativi (e non so quante banane) posso finalmente condividere con te la ricetta PERFETTA. E quando dico perfetta intendo veramente perfetta. Questo banana bread non solo è golosissimo grazie al doppio cioccolato e alle noci pecan, ma ha anche una consistenza irresistibile e un sapore leggermente caramellato che ti darà dipendenza. Provare per credere. Da non sottovalutare poi che si prepara sporcando solo una ciotola, meglio di così davvero non posso fare. L’ispirazione per la ricetta viene da Simply Recipes, io l’ho leggermente modificata per renderlo adatto alle mie esigenze.Banana bread Ingredienti (per uno stampo da plumcake)
-
2 banane molto mature
-
200g di farina
-
mezza bustina di lievito per dolci
-
75g di zucchero
-
75g di zucchero muscovado
-
50g di noci pecan tritate
-
50g di cioccolato fondente tritato
-
50g di cioccolato bianco tritato
-
1 uovo
-
90g di burro fuso
Procedimento Metti in una ciotola le banane tagliate a fette e schiacciale con una forchetta, fino a ridurle in purea. Aggiungi il burro fuso e mescola per incorporare. Ora aggiungi gli zuccheri e mescola nuovamente. Inserisci ora l’uovo, poi la farina e il lievito setacciato. Per ultimo aggiungi il cioccolato bianco, il cioccolato fondente e le noci pecan. Trasferisci in uno stampo da plumcake e cuoci in forno caldo a 170 per circa 45 minuti.
Se provi una mia ricetta, scatta una foto e caricala su Instagram taggandomi (@zuccheroesale). Sarò felicissima di vedere le tue creazioni e potrò ricondividerle nelle Stories!
Cristina Vaghi
Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.