Autunno per me significa una sola cosa: ZUCCA.
Che sia al forno, al vapore, in padella, da sola o accompagnata non importa.
La amo follemente e la mangio davvero spessissimo. Per questo motivo cerco sempre qualche nuova ricetta per utilizzarla e così è stato per questa crema di zucca allo zenzero.
L’ispirazione mi è venuta leggendo il libro “Good Food” di Csaba della Zorza, che mi piace sempre molto.
Rispetto alla ricetta originale ho però apportato delle modifiche sia perché non avevo alcuni degli ingredienti necessari, sia per le mie preferenze di gusto.
Ho sostituito le carote con le patate e ho aggiunto rosmarino e zenzero fresco a insaporire l’olio prima di far cuocere la zucca, per un gusto ancora più marcato.
Quello che ne è venuto fuori è una cremosissima e gustosissima crema di zucca allo zenzero, un super comfort food che vi assicuro è semplicissimo da preparare.
Si realizza davvero in poche e semplici mosse e mentre lei cuoce tranquilla sul fuoco, potete dedicarvi alle vostre letture preferite o magari versarvi un calice di rosso ;)
Personalmente per quasi tutte le ricette che richiedono la zucca io amo utilizzare la zucca delica, che rimane molto cremosa e ha un retrogusto di castagna che mi piace molto.
E a proposito di castagne, ci vedrei bene anche una manciatina di caldarroste sbriciolate sopra, o dei funghi porcini spadellati, giusto per non farci mancare niente.
Io l’ho provata anche con dei crostini ricavati dal mio pane fatto in casa con lievito madre di qualche giorno fa…e che ve lo dico a fare? Buonissima!