Il banana toast è una delle mie colazioni preferite dell’ultimo periodo.
Super energetica e bilanciata, contiene una buona dose di carboidrati, proteine e grassi (buoni).
Sazia a lungo e mi da la giusta energia per affrontare la mia sessione di allenamento quotidiana.
Se mi seguite anche su twitter o instagram probabilmente saprete che da qualche mese ho cominciato ad allenarmi in maniera costante: faccio acquagym, allenamento funzionale e ho da poco iniziato la famosissima BBG di Kayla, ma di questo magari ne parleremo meglio in un post dedicato.
La cosa interessante è che questa routine di allenamento ha ovviamente stravolto le mie abitudini alimentari.
Da sempre cerco di informarmi meglio su ciò che mangio, prediligendo alimenti freschi, di stagione e biologici quando possibile.
Ora il mio obbiettivo è diventato però più specifico e verticale, se vogliamo.
Mi interessa infatti costruire un’alimentazione bilanciata che preveda a ogni pasto tutti i macronutrienti di cui ho bisogno: carboidrati, proteine e grassi.
La performance sportiva è condizionata in maniera importante dall’alimentazione, per questo sto studiando come inserire al meglio all’interno della mia routine tutti i nutrienti di cui il mio corpo ha bisogno.
Molto importante è poi la suddivisione dei pasti, tra pasti principali, spuntini pre e post allenamento.
A questo proposito, ho appena partecipato al bellissimo e super interessante workshop Holistic Lab a tema sport&alimentazione con Emanuela Caorsi da Fusillo Lab, di cui voglio parlarvi al più presto in un post dedicato.
Emanuela ci ha spiegato l’importanza dell’alimentazione pre workout e dell’integrazione post workout, di come il nostro corpo decida da dove prendere l’energia a seconda del tipo di esercizio fisico e della durata e ci ha insegnato delle ricette bomba che non vedo l’ora di replicare e condividere con voi.
Intanto vi lascio un’idea semplicissima per la colazione: banana toast con pane di segale, burro di arachidi e cioccolato fondente.
Banana toast (x 2 porzioni)
-
2 fette di pane di segale
-
2 cucchiai di burro di arachidi
-
1 banana
-
cioccolato fondente q.b.
Procedimento
Per prima cosa tostate le fette di pane di segale in una padella antiaderente o in un tostapane.
Spalmate con il burro di arachidi, aggiungete la banana tagliata a fette e il cioccolato grattugiato.