Sì, lo so che la marmellata senza zucchero e senza cottura sembra qualcosa di impossibile da realizzare, eppure ti assicuro che si può fare.
Certo, non di vera e propria marmellata si tratta, ma il risultato finale è decisamente molto simile, con anche il vantaggio di essere molto più semplice da realizzare e anche molto più leggera.
Win- win ;)
Ma cosa servirà mai per realizzare una marmellata senza zucchero e senza cottura?
Semplice: protagonisti di questa marmellata speciale sono i semi di chia, superfood ormai di grande tendenza ultimamente.
Oltre a essere ricchi di vitamine, amminoacidi, omega3 e proteine, i semi di chia hanno uno straordinario potere gelificante, che li rende perfetti per addensare creme, frullati o come in questo caso marmellate.
Io ho deciso di prepararla con i lamponi, uno dei miei frutti preferiti, ma puoi sperimentare tranquillamente con ciò che più ti piace: fragole, mirtilli, kiwi, albicocche…
Marmellata senza zucchero e senza cottura
Ingredienti:
125 g di lamponi
4 cucchiai di semi di chia
1 cucchiaio di succo di limone
4 cucchiai di sciroppo di agave
acqua q.b (io ne ho usati 3 cucchiai)
Lava i lamponi e asciugali delicatamente con della carta da cucina.
Metti i lamponi nel frullatore insieme a 3 cucchiai di acqua, un cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di semi di chia e aziona fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiungi i rimanenti 2 cucchiai di semi di chia (e altra acqua, se necessario) e trasferisci il composto in un vasetto di vetro.
Chiudi con il coperchio e riponete in frigo una notte.
Trascorso il tempo di riposo, la marmellata è pronta.
Note:
– Se non vuoi sentire troppi semini sotto i denti puoi frullare nuovamente il composto, dopo il riposo in frigo.
– Non essendoci zucchero, la marmellata di semi di chia ha una durata molto più breve rispetto alle marmellate tradizionali.
Conservala in frigo fino a una settimana.
Questa è geniale! Troppo bella!
Ohhhh mi piace da morire!!!!!! E poi con i lamponi che adoro, perfetta davvero!