Budino al cioccolato: ecco che arriva direttamente dal mio feed Instagram una ricetta amarcord, un dolce che mi ha fatto compagnia in moltissimi pomeriggi d’infanzia.
È sicuramente il dolce che mangiavo più spesso da piccola, nella versione confezionata (concedimelo, dai…ero piccola ;)) la mia pausa preferita quando tornavo da scuola.
Qui però siamo pur sempre su un blog di cucina, e quindi oggi ho voluto farlo in casa per lasciare su queste pagine una ricetta base semplicissima, che più semplice non si può.
Si fa in un batter d’occhio, ma si guadagna lo stesso un posticino in queste pagine prima di tutto perché è buonissimo, poi perchè capiterà a tutti di avere figli/nipoti che devono fare merenda e una ricettina in più può sempre essere di aiuto.
E poi perchè ormai si sa che io adoro i dolci (e il cibo in generale) che si mangiano col cucchiaio, ma sopratutto adoro il cioccolato… E quindi poteva mai mancare un classicone come questo? Direi decisamente di no.
Ulteriore punto a favore sono gli ingredienti, pochi e basici, di quelli che non mancano mai in cucina, anzi vai a controllare in dispensa che magari ti viene voglia di preparare un budino al cioccolato :)
Budino al cioccolato
Ingredienti (x 2 porzioni)
-
250 ml di latte
-
20g di cacao amaro
-
20 gr di fecola
-
40gr di zucchero
Procedimento
Mescola fecola, cacao amaro e zucchero in una ciotola, eliminando tutti i grumi.
Aggiungi il latte a filo e continua a mescolare.
Trasferisci in un un pentolino e cuoci a fiamma dolce per qualche minuti, mescolando spesso, finché non avrai un composto denso.
Trasferisci il budino in due stampini o bicchieri e fai riposare in frigo per almeno 1h.
Se vuoi provare anche qualche budino più alternativo e healthy, guarda nell’archivio del blog:
Se provi la ricetta, scatta una foto e carica su Instagram taggandomi (@zuccheroesale). Sarò felicissima di vedere le tue creazioni e potrò ricondividerle nelle Stories!
Ok Cristina, proverò!
Grazie.
Marianna
Buonissimo il budino! Purtroppo però , quando il giorno dopo ho tentato di rovesciarlo sopra un piatto, non sono riuscita a staccarlo dal contenitore ; ho provato con l’acqua calda, con un coltellino, niente da fare; nonostante il contenitore fosse nuovo e antiaderente. Esiste un’altra tecnica da adottare per dargli la bella forma come da foto?
Grazie
Marianna
Autore
Ciao Marianna,
io personalmente l’ho staccato passandolo qualche secondo sotto l’acqua calda, ma se con te questa tecnica non ha funzionato, potresti provare ad imburrare leggermente lo stampo prima di versarci il budino.
Fammi sapere :)
The pudding looks absolutely gorgeous!!! Amazing photos!
altro che amarcord! il budino al cioccolato è uno di quei dolci coccola che non perdono mai di valore!
io me lo preparo quando nn sono in forma, non ho ancora capito il nesso che si crea tra l’avere la febbre e il volere il budino al cioccolato ma sta di fatto che mi fa stare subito meglio!
di solito lo preparo con latte di soya e non perde minimamente di sapore!
baci stella
gnammmmm
*_*
che delizia!!!!!!
brava brava!
devo ammetterlo il budino fatto in casa non l’ho mai fatto -.-
:P