Il porridge è una delle colazioni più complete e sane che esistano. Si tratta semplicemente di un composto di fiocchi d’avena cotti nel latte (o acqua) e accompagnato a piacere con frutta fresca o secca, yogurt, cioccolato, marmellata o tutto quello che il tuo gusto ti suggerisce. Si prepara in poco tempo e con un po’ di fantasia potrai provare tantissime combinazioni diverse, per sorprenderti ogni giorno.

Porridge Ingredienti per 1 persona
-
30 g di fiocchi di avena baby
-
110 ml di latte/latte vegetale (o acqua)
-
un pizzico di sale
-
mezza banana schiacciata
-
1 cucchiaio di semi di chia
-
cannella
-
scorza di limone grattugiata
-
frutta fresca a piacere
-
sciroppo di agave
Metti in un pentolino i fiocchi d’avena, il latte o l’acqua, il sale, la banana schiacciata, i semi di chia e mescola. Accendi il fuoco a fiamma bassa e fai cuocere per circa 5-10 minuti, a seconda della densità che preferisci, mescolando continuamente con un cucchiaio. In alternativa puoi cuocere i tuo porridge in microonde per 1 minuto a 800w.
Spegni il fuoco, mescola nuovamente. Metti il porridge in una ciotolina e decoralo a piacere con yogurt, frutta fresca, sciroppo d’agave (o il tuo dolcificante preferito), cioccolato, granola o tutto quello che più ti piace.
P.s. Prova anche questa versione di porridge senza cottura.
Se provi una mia ricetta, scatta una foto e caricala su Instagram taggandomi (@zuccheroesale). Sarò felicissima di vedere le tue creazioni e potrò ricondividerle nelle Stories!
Cristina Vaghi
Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.
Io giuro non l’ho mai provato ma mi piacerebbe sai? Mi da l’idea di un confort food :-) baci